Usato da oltre 2.500 anni, il Travertino Romano è ancora oggi una risorsa naturale preziosa, purtroppo in serio pericolo per via dell’attività di estrazione massiva compiuta nelle cave. Dopo anni di accurate ricerche, Oikos, compagnia sempre molto attenta su tutto ciò che riguarda l’ambiente, ha introdotto per la prima volta al mondo, nel 2004, una pittura ottenuta con gli scarti di lavorazione del travertino, così da ricreare sulla parete le qualità della pietra naturale.

La soluzione si presta perfettamente alle esigenze moderne e all’architettura classica. Versatile e sostenibile, conferma il sistema di ecologia circolare e reimpiego delle materie prime, una politica che fin dal 1984 caratterizza Oikos

 

Travertino Romano Oikos applicatore Milano: risultato spettacolare

Trasformati gli scarti delle cave di estrazione in pasta, successivamente trattati con specifici attrezzi e tecniche di posa, il risultato finale è spettacolare. A parete riproduce lo stesso materiale, senza per questo snaturarne le tipiche proprietà. Non una rozza imitazione, bensì un’accurata riproduzione, nel rispetto del pianeta. La sua composizione a base calce, sulla falsariga delle polveri di travertino, conferisce elevata traspirabilità. Contrasta l’umidità e previene la formazione di muffe nonché di batteri. 

Spesso pochi millimetri, straordinariamente leggero e applicabile su qualsiasi superficie (legno, muro, ferro, plastica). Il Travertino Romano  è identico anche nel tatto.

Vasta la possibilità di scelta, sia come stile sia come colore. Le texture sono, infatti, pensate per esprimere appieno le esigenze decorative dell’architetto, vestendo su misura ogni spazio. Dal punto di vista cromatico l’identità estetica e qualitativa regalata soddisfa gusti pure molto differenti. La selezione di tinte disponibili va incontro a vari progetti.

Nel dettaglio, quelli ottenuti con Toner sono: 

  • Travertino Romano Natural White 
  • Travertino Romano Finitura 
  • Toner per Travertino

Per quanto riguarda il Travertino Romano Design sono invece diffuse le colorazioni:

  • Yellow (giallo)
  • Beige
  • Red (rosso)
  • Grey (grigio)
  • Black (nero)

In fatto di pitture materiche, lavorate a mano, il Travertino Romano Oikos, proposto da Wall Specialist Imbianchino Milano ha diversi versioni nel rispetto di precisi standard qualitativi:

Monolitico

Ricrea la Pietra Travertino. Il risultato è una finitura decorativa tridimensionale, totalmente fedele alla pietra tanto monumentale quanto popolare nell’Impero Romano.

Pietra Antica

Riproduce, uniti fra loro, grandi blocchi di travertino, divisi esclusivamente da sottili linee di giunta, posti a scandire omogeneamente l’intera superficie. Ne deriva una preziosa finitura, spettacolare rappresentazione di una delle opere migliori della Natura. 

Granato

In questo caso l’effetto è quello marmorizzato dei crateri lunari. Le molteplici granulometrie del travertino macinato, elaborate attraverso attrezzi e tecniche specifiche, formano un gioco suggestivo di pieno vuoto, caratteristico della luna. 

Spaccato

Trasmette la sensazione di pietra vissuta, consumata da fenomeni atmosferici nei secoli. Rispetto al lontano passato, oggi rimangono striature diagonali, da riempire con oro, bronzo o altri materiali. 

Metropolitano

La pietra naturale viene qui valorizzata, combinata ad un design attuale. Una finitura tridimensionale, lievemente percorsa da sottili venature oblique, compone interni eleganti, dal fascino “urban”. 

Levigato

Ideale per chi predilige l’essenzialità minimalista, ricorda nell’aspetto uniforme la pietra levigata. Ed è al contempo bellissimo data una trama percorsa da leggere spatolature, che tendono a cambiare in funzione della luce. 

Cassero

Ricrea l’artigianalità del cemento a vista. Venature chiaroscurali di notevole impatto, richiamanti parecchio quelle del legno, percorrono la finitura. Il meglio per gli amanti dell’industria design post-moderno. 

Superfinish 24

Applicato sul Travertino Romano, Superfinish 24 ne enfatizza la resistenza e l’idrorepellenza, preservando l’aspetto della pietra naturale. Soluzione indicatissima se l’obiettivo è decorare le pareti di ambienti di frequente passaggio (es. cucine, bagni, …). 

L’azienda

Oikos, fondata nel 1984, punta a trasformare le vernici tradizionali in pittura, materia ed ecologia. Prodotti privi di elementi nocivi con texture e forme in grado di arredare qualunque superficie. Espressione del 100% Made in Italy, riporta al pieno splendore l’artigianato. Valori apprezzati pure oltreconfine, dove la positiva accoglienza della clientela ha permesso di consolidare la presenza. 

Oikos, parola di origine greca, significa “la casa, dove vivere con la famiglia in benessere”. Nemmeno la scelta del logo è frutto del caso: il verde simboleggia l’ecologia, la natura, la vitalità, la speranza verso il domani. 

I materiali sono totalmente privi di formaldeide, purtroppo ancora oggi da tanti utilizzato per gli interni. Si tratta di un potente battericida cancerogeno inodore propagato nell’ambiente, responsabile di seri danni all’organismo. Il team di ricerca, continuamente spinto all’innovazione, garantisce il massimo comfort abitativo. Finalmente una pittura senza formaldeide, per arredare le pareti, abbellire le superfici e respirare aria sana.

Romano Oikos applicatore Milano? Scegli la professionalità di Wall Specialist imbianchino Milano

Call Now Button